martedì 9 ottobre 2012

Un piccolo passo verso la natura..

Durante uno spettacolo di Beppe Grillo che ho visto recentemente su Youtube, venivano presentati dei procedimenti del tutto nuovi e rivoluzionari di lavaggio sia per lavatrice che per lavastoviglie. Per la lavatrice si diceva di sostituire il classico detersivo con una palla (bio wash ball) che si diceva fosse in grado di togliere lo sporco dai vestiti (vedi il sito ufficiale per altre info). Per la lavastoviglie invece si descrivevano le miracolose doti pulenti di un detersivo fatto in casa. Per entrambe le situazioni, la rivoluzione sta nel fatto che l'ambiente avrebbe tratto beneficio da questi utilizzi in quanto venivano del tutto eliminati i composti chimici.
La biowashball ha attirato parzialmente la mia attenzione. Ero ovviamente entusiasta all'idea di dire addio al Dash o al Dixan, sia per motivi economici sia per i benefici che ne avrebbe tratto l'ambiente. Però dopo un pò di ricerche su internet, forum e blog ho accantonato l'idea in quanto non c'è molta convinzione attorno a questa cosa da parte di chi l'ha provata (sia per i risultati sia per il costo).
Ma per la lavastoviglie si può fare perlomeno una prova che non costa praticamente niente. Così ho preso la "ricetta" messa a disposizione da Beppe, l'ho confrontata con altre "ricette" di altri blog e ne ho tratto una mia personale con questi ingredienti: 4 limoni, 200 ml di aceto di vino bianco, 400 ml di acqua, 200 gr di sale fino. Ingredienti semplici, ricetta semplice: perché quindi non provare?
Per gli interessati: tritare a pezzettini i limoni interi (con buccia e tutto il resto) avendo cura di togliere però i semi, frullare i limoni tritati con il sale fino fino ad ottenere una soluzione meno "grumosa" possibile; si mette poi la soluzione in una pentola con l'acqua e l'aceto e si mescola il tutto e lo si porta a ebollizione per circa 15 minuti; infine si può aggiungere un cucchiaino da the di bicarbonato che avrà l'effetto di anticalcare per la lavastoviglie. Una volta freddo, il nostro detersivo completamente naturale e fatto in casa è già pronto. Due cucchiaini da the sono poi sufficienti per un normale ciclo di lavaggio.
Ho già all'attivo un ciclo di lavastoviglie e per adesso il risultato è eccellente. Sono abbastanza curioso però di provare questo detersivo con le stoviglie un pò più sporche del normale.
Ma è già una gioia il solo sapere di non inquinare e di risparmiare qualche soldino..

Nessun commento: