mercoledì 12 ottobre 2011

Ancora su "Iniziative Esemplari"...


Quasi un annetto fa (il 9 dicembre 2010) scrissi due semplici righe per dare il giusto merito ad una iniziativa che ritenevo (e in parte ritengo anche adesso) esemplare: l'acqua alla spina. Prodotto buono, prezzo giusto, effetti benefici sull'ambiente e - perché no - anche sulla socializzazione tra i clienti.
Purtroppo però per quanto riguarda l'acqua gassata, l'ottima qualità è stata mantenuta fino ai primi mesi di quest'anno, dopodiché, da quanto siamo riusciti a capire, la gestione è passata di mano con conseguenze importanti sulla manutenzione del prodotto. Probabilmente coloro che si servivano solamente dell'acqua naturale non hanno nemmeno notato questo drastico cambiamento di rotta ed hanno continuato tranquillamente a usufruire del servizio (anche se durante l'estate 2011 l'acqua presentava un retrogusto fastidioso). Quelli che - come me - si servivano esclusivamente dell'acqua gassata, hanno dapprima notato la riduzione di gas nell'acqua imputando il fatto alla sfiga di aver beccato la fine della bombola dell'anidride carbonica; poi però visto il ripetersi della situazione, io ho cominciato a chiamare i numeri dell'assistenza. Due persone, una seria e una tante chiacchiere, pochi i fatti. Dopo aver sventolato invano il mio ultimatum ad entrambi, ho deciso di cambiare strada: ho acquistato il gasatore da tenere in casa. Mai scelta fu più azzeccata. E' ovvio che questa strada può essere percorsa solamente da chi ha a disposizione dell'acqua naturale di buona qualità. Chi dovesse utilizzare solamente quella del rubinetto, è bene che valuti la cosa molto a fondo.
Comunque se per l'acqua alla spina i vantaggi erano risparmio, ambiente e qualità, per il gasatore oltre ai tre precedenti elencati va sicuramente aggiunto il risparmio di tempo: non era infatti raro che fare la fila per prendere l'acqua alla spina dovesse comportare un'attesa anche di un'ora.
Tutto questo discorso per dire - care amministrazioni comunali e care ditte di manutenzione - che le iniziative esemplari si ridimensionano notevolmente se non le si mantiene nella maniera adeguata. Invece di pensare ad aprire altri chioschi per l'acqua alla spina, sarebbe buona cosa mantenere perbene quelli già esistenti!!